Fare Team Building significa lavorare su un Gruppo per consentire alle Persone coinvolte di ottenere risultati migliori in relazione ad un compito.

Fare Team Building significa lavorare su un Gruppo di Lavoro per consentire alle Persone coinvolte (il Team) di ottenere risultati migliori in relazione ad un determinato compito.

Ciò sarà possibile tramite l’applicazione di specifiche metodologie appositamente studiate.

Investire sulle risorse umane è ormai una priorità per qualsiasi azienda per affermare e confermare il proprio livello competitivo.

Nell’anno in corso, la facilità di accedere e divulgare le informazioni hanno innalzato il livello globale di competitività tra Aziende e Professionisti in qualsiasi settore essi operino.

Nel panorama economico globale si gioca una partita condotta sul filo del rasoio dove a fare la differenza sono le risorse umane che si hanno a disposizione.

Competenza e formazione continua sono si elementi determinanti per determinare il successo di una impresa, ma non sono più gli unici. Non più ormai.

Basti osservare che nel giro di pochi decenni siamo passati dalla visione del lavoratore come:

  • componente numerico di una catena di produzione;
  • elemento da formare e plasmare per le proprie finalità esclusive;
  • risorsa vitale su cui l’azienda ha necessità di investire.

Ma c’è un fattore che è ancora più importante della singola Persona.

Esso è la capacità che i lavoratori, ergo i protagonisti della vita di una azienda, hanno di interagire e di mettere a frutto le proprie risorse in concerto tra loro e di sentirsi parte di un progetto.

Parliamo di Team Building.

Nella pratica, come si raggiunge tale risultato?

Per fare Team Buildingè necessario che le Persone che compongono il Team siano motivate, abbiano l’occasione per poter approfondire la conoscenza personale, siano più stimolate a collaborare tra loro e possa accrescere il sentimento di fiducia reciproca.

Pur sapendo che ogni azienda è un caso a parte e che i risultati perseguibili, e da perseguire, saranno diversi e verranno fissati di volta in volta, un buon lavoro di Team Building Aziendale permetterà il raggiungimento di questi risultati:

R

Aumentare il livello di conoscenza all’interno del Team;

R

Creare relazione;

R

Creare coesione e integrazione;

R

Migliorare la capacità collaborare;

R

Motivare il gruppo di lavoro

Le attività a tali finalità preposte, consentiranno di:

R

Migliorare la capacità dei componenti del Team di comunicare tra loro;

R

Educare alla delega

R

Migliorare la propensione all’ascolto;

R

Veicolare vision, mission e valori aziendale;

R

Ridurre la distanza tra management e personale operativo;

R

Individuare e migliorare doti di Leadership;

R

Aumentare il livello di creatività;

R

Imparare a lavorare per obbiettivi;

R

Imparare a lavorare per obbiettivi;

R

Migliorare la valutazione del potenziale a disposizione;

Come si possono ottenere questi risultati?

In Italia siamo ancora piuttosto indietro, decisamente più avanzati in tema di Team Building Aziendale sono gli USA e paesi del Nord Europa.

 IDEE Team Building Milano

Fa eccezione la città di Milano, da sempre più ricettiva ai cambiamenti evolutivi e locomotiva dell’economia Nazionale e che ha potuto beneficiare delle metodologie esperienziali importate dalle sedi locali delle aziende multinazionali.

Le metodologie esperienziali sono quegli eventi dove la Persona vive in prima persona delle esperienze reali, la Persona è il Protagonista della propria esperienza.

É l’esperienza la nostra principale fonte di apprendimento e ciò avviene durante tutto il nostro percorso evolutivo.

Nel tempo si sono succedute diverse tipologie di attività che avevano come obiettivo principale quello di fare Team Building Aziendale.

Fino ad ora, durante le attività di Team Building sono state preferite le esperienze Outdoor nella convinzione che portare i membri del Team a vivere situazioni aliene alla loro quotidianità avrebbe determinato l’affiatamento e la coesione del gruppo necessarie consentire ai membri di poter raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Olimpiadi aziendali, giornate in quad, gare in go kart, battaglia simulata, ecc..

Superare il senso di estraneità naturale in Persone che si incontrano sul luogo di lavoro e vi permangono il tempo strettamtne necessario per lo svolgimento delle proprie mansioni a gruppo coeso di membri di un Team che lavorano insieme per il raggiungimento di un risultato comune.

Ma è veramente necessario, affinché si sentano parte di un gruppo coeso, portare le persone a vivere situazioni “estreme” affinché si possa creare affiatamento?

No, non è così.

Avete mai sentito parlare di Cooking Team Building Milano?

come idee Team Building proponiamo 3 tipologie di eventi:

Gara di Barbecue

L’attività consisterebbe in una sorta di minicontest a squadre così strutturato
Una prima parte dove terremo un corso di BBQ in cui spiegheremo una tecnica e una ricetta e una seconda parte in cui, sotto la supervisione dei nostri grillers, saranno gli invitati stessi a cucinare divisi in squadre.
Alla fine del contest ogni squadra presenterà ai nostri esperti la propria preparazione ricevendo una votazione su 4 differenti aspetti:

R

Impiattamento

R

Corretta cottura

R

Gusto

R

Tenerezza

Questo ci darà modo di stilare una classifica a fine giornata di tutte le squadre, possiamo poi decidere se far sfidare i migliori 5 team per esempio oppure premiare i primi 3.

Ogni partecipante riceverà un grembiule commemorativo con il nostro logo e il logo dell’azienda

Una Giornata alla GRIGLIARE DURO

I collaboratori verranno coinvolti nelle varie fasi della nostra attività (Non obbligatoriamente tutte), divisi in squadre di lavoro si occuperanno di:

R

scaricare il furgone;

R

effettuare la spunta della lista di carico;

R

allestire i gazebo della cucina;

R

affettare pane e verdure (utilizzando guanti speciali antitaglio);

R

accendere le griglie e preparare la carne;

R

montare i tavoli e apparecchiare;

R

allestire il Buffet;

R

sparecchiare;

R

ricaricare il furgone.

Portare le Persone, i membri di un Team, a vivere INSIEME delle situazioni di vita quotidiana, è molto più efficace rispetto alle summenzionate attività outdoor.