Team Building

Fare attività di Team Building nella tua azienda aiuterà a motivare e incentivare i tuoi dipendenti e collaboratori a migliorare la capacità di lavorare in squadra.

Costruire una squadra attraverso dinamiche positive che aiutino le persone a raggiungere gli obiettivi aziendali, mantenendo però il benessere di tutti i membri del team. Il team building aziendale permette proprio questo: vivere un’esperienza positiva che crei affiatamento, evitando la frustrazione e lo stress che spesso, nelle grandi aziende, avviene per colpa delle gerarchie e della cattiva comunicazione.

Non parliamo di noiose attività di formazione seduti in una stanza. La vera sinergia avviene quando le persone si trovano a dover collaborare in un contesto diverso e lontano dalle tipiche attività aziendali. Non serve scalare le montagne, basta un evento team building ben progettato con attività nuove e lontane dalle dinamiche di gruppo dell’ufficio o del reparto.

Non devi inviare le persone sulla luna, possono andare anche bene gli stessi spazi dell’azienda, purché le attività di team building permettano ai team di uscire dalla loro routine lavorativa.

Parlane con noi senza impegno, per saperne di più.

Quando è necessario o conviene organizzare un team building aziendale?

Ci sono momenti alti e bassi nella vita di un’azienda. Momenti di crisi o di tensione dovuti a una crescita repentina, ad un cambio di management, a una tensione del mercato e mille altri motivi. Se la tua azienda è in questa fase puoi dare una svolta al clima negativo motivando il tuo team.

Scegliere l’organizzazione di un evento team building è una scelta vincente anche in periodi positivi, anzi soprattutto in quelli! Pensa alle vostre riunioni aziendali, ai meeting importanti che avete… immagina di chiudere in bellezza con un fantastico evento di team building.

La tua azienda è unica e come tale merita un ragionamento preciso sulle attività, gli obiettivi e i risultati perseguibili. In generale un buon lavoro di Team Building Aziendale ti permetterà comunque di:

R

Aumentare il livello di confidenza all’interno del Team

R

Creare relazione, coesione e integrazione tra le risorse

R

Migliorare la capacità di collaborare e lo spirito di squadra

R

Motivare tutto il gruppo di lavoro, indipendentemente dal ruolo

Un team building costruito su misura per la tua azienda ti farà raggiungere risultati che faranno la vera differenza per il successo del tuo business.
Tra questi:

R

Migliorare la capacità di comunicazione e ascolto reciproco

R

Educare le persone alla delega

R

Rendere il team capace di trasmettere i valori aziendali

R

Ridurre la distanza tra management e personale operativo

R

Individuare e migliorare doti di Leadership nelle risorse

R

Aumentare il livello di creatività generale

R

Imparare a lavorare per obiettivi

R

Migliorare la valutazione del proprio potenziale a disposizione

Come posso ottenere questi risultati?

L’esperienza maggiore e la seniority sul team buiding aziendale provengono dagli USA e dal Nord Europa.
In Italia non siamo ancora al loro livello… ma ci sono delle eccezioni.

Team Building Milano di Grigliare Duro

Milano è da sempre anticipatrice e più ricettiva alle innovazioni grazie anche all’influenza delle grandi aziende multinazionali che hanno sede qui. La scuola del team building internazionale si basa sulla formazione esperienziale che è stata appunto ereditata da questa città.

Le metodologie esperienziali mettono al centro l’individuo, facendogli vivere in prima persona “l’esperienza formativa”. Ogni membro del team è così protagonista e vive in modo completo e sensoriale tutte le emozioni positive che l’esperienza gli propone, facendolo interagire con gli altri in modo efficace.

É l’esperienza la nostra principale fonte di apprendimento e ciò avviene durante tutto il nostro percorso evolutivo. Fino ad oggi il trend delle attività di team building è stato quello di spingere le persone coinvolte a vivere situazioni estreme, molto distanti dalla loro quotidianità. Olimpiadi aziendali, giornate in quad, gare in go-kart, battaglie simulate, avventure di ogni genere.

Ma è veramente necessario, per rendere un gruppo coeso, portare le persone a vivere situazioni “estreme” al fine di creare affiatamento? Secondo noi No. Conosci il Cooking Team Building Milano di Grigliare Duro? Siamo specializzati in tre tipi di team building aziendale:

  • Esperienza informale di una grigliata tra amici
  • Gara di Barbecue per i dipendenti divisi in squadra
  • Coinvolgimento nelle attività di creazione del Catering

Gara di Barbecue

L’attività consiste in una competizione in tre fasi:

1) I team partecipano a una sessione di formazione sul bbq in cui vengono spiegate le tecniche necessarie alla preparazione di una specifica ricetta
2) I partecipanti sotto la supervisione attenta dei nostri pitmaster (esperti della griglia) cucinano il piatto imparato suddivisi in squadre
3) Ogni squadra presenta ai nostri esperti la propria preparazione

La votazione dei piatti da parte dei nostri giudici si basa su 4 aspetti:

R

Impiattamento

R

Corretta cottura

R

Gusto

R

Tenerezza

In base ai voti ottenuti, a fine giornata viene stilata la classifica di tutte le squadre.
Successivamente è possibile far sfidare ulteriormente i team con i migliori piazzamenti oppure premiare direttamente i primi 3 classificati.
Ad ogni concorrente viene infine consegnato un grembiule commemorativo con il logo di Grigliare Duro e quello dell’azienda partecipante.

Una Giornata alla Grigliare Duro

I partecipanti, divisi in squadre di lavoro vengono coinvolti nelle varie fasi della nostra attività. Non sono ovviamente obbligati a seguirle tutte ma in linea generale i membri delle squadre dovranno:

R

scaricare il furgone

R

effettuare la spunta della lista di carico

R

allestire i gazebo della cucina

R

affettare pane e verdure (utilizzando guanti speciali antitaglio)

R

accendere le griglie e preparare la carne

R

montare i tavoli e apparecchiare

R

allestire il buffet

R

sparecchiare

R

ricaricare il furgone

Queste attività, solo all’apparenza banali, rendono possibile al team di vivere intensamente situazioni di vita quotidiana conosciute ma al di fuori della routine lavorativa. Condividere un lavoro e poi goderne dei frutti attraverso il gustoso banchetto preparato, influisce positivamente sullo spirito di squadra. Lo spirito di unione del team cresce così in modo molto più efficace rispetto alle classiche attività di team building “estreme”.
Contattaci senza impegno per qualsiasi informazione. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande per aiutarti a capire come realizzare la tua idea di evento team building.